Cos’è?

La fiducia è il sentimento fondante i rapporti e i contratti tra esseri umani. La fiducia è la matrice essenziale della società. Senza di essa il cambiamento e lo sviluppo virtuoso semplicemente non sono possibili: giunti a una certa quota si accartocciano su se stessi come edifici privi di base e struttura. È un sentimento intangibile, che diamo per scontato, di cui ci accorgiamo soltanto quando si incrina, quando viene a mancare. Nell’ultimo periodo si è parlato molto di crisi di fiducia, in Italia e nel resto del mondo, e si avverte forte la necessità di ricostruirla, di rinnovarla.

Fiducia, innovazione e futuro sono parole fortemente correlate.

La fiducia è una precondizione per sviluppare cultura digitale nelle persone. Il cambiamento culturale che tutti auspicano richiede un superamento della paura. Cambiare significa passare dal noto all’ignoto, e questo fa paura. E l’innovazione, nel senso di innovare “rendere nuovo”, crea nuovi modelli di relazione sociale, innova i rapporti con l’altro, e può alimentare fiducia.

L’Associazione InnovaFiducia promuove la cultura della fiducia tra le persone, nei rapporti tra i cittadini, le istituzioni e le imprese, nella percezione collettiva di futuro e nello sviluppo della cultura digitale del Paese.

In particolare, promuove:

– la cultura e la pratica della solidarietà, della coesione, dell’inclusione e dello sviluppo sociale;

– l’approfondimento e lo sviluppo delle “Competenze Chiave” con particolare attenzione alle competenze digitali; alle competenze sociali e civiche; al senso di iniziativa e di imprenditorialità; alla consapevolezza ed espressione culturale.

Cinque le linee d’intervento: centralità della persona, inclusione, prossimità e territorio, trasparenza, comunicazione e semplificazione, nuovi modelli di conoscenza e misura.

Il progetto è stato presentato nel corso del convegno, del 16 febbraio 2015, “Fiducia e Innovazione: nuovi modelli di relazione e di misura”, organizzato alla Camera dei Deputati da Culture e dall’Intergruppo Parlamentare per l’Innovazione Tecnologica. I lavori del convegno sono stati aperti dal presidente del Tavolo permanente per l’innovazione e l’Agenda digitale, Paolo Coppola e dal Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei, Sandro Gozi.

Il progetto InnovaFiducia nasce nel maggio 2014 da un’idea di Felicia Pelagalli.

Facebook: https://www.facebook.com/pages/InnovaFiducia/

Twitter: https://twitter.com/FeliciaPelagall

YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCTg4XXpax_esGY1nt1dyQGA

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...