Italia ancora al primo posto in Europa per numero di Neet

Anche quest’anno l’Italia vince il primato di paese europeo con il maggior numero di Neet (Not in Empoloyment, Education or Training), se pur con un lieve miglioramento rispetto allo scorso anno (passando dal 26% del 2016 al 25,7% del 2017).

Numeri forniti oggi da Eurostat e per nulla confortanti considerando che la media europea si attesta al 14,6% e che l’Olanda, la nazione più virtuosa sotto questo aspetto, registra una percentuale di poco superiore al 5%.

neet eurostat

L’Associazione InnovaFiducia (con il sostegno di Fondazione TIM) vuole occuparsi di questo complesso problema attraverso il progetto “NetForNeet”: una piattaforma digitale di coaching e formazione peer to peer alle digital skills. L’intento è la costituzione di una community di riferimento per evitare il rischio di esclusione sociale e offire l’opportunità di un collegamento con il mondo del lavoro, favorendo conoscenza e occupabilità in un mercato sempre più digitale e all’insegna dell’impresa 4.0.

La prima attività prevede l’organizzazione del TIPO Hack, l’Hackathon previsto per il 18 Ottobre 2018 a Roma, al Tempio di Adriano.

È il momento di iniziare a fare sul serio e dare un volto a questi giovani.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...